Le Gole dell’Alcantara, dette anche Gole di Larderia, sono situate nella Valle dell’Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.
Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più ampi 4-5 metri. Il canyon naturale è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua che ha progressivamente portato alla luce il corpo lavico, con tipiche fessurazioni verticali.
Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Nel territorio di Motta Camastra, località Fondaco Motta, si trova la gola più imponente e famosa dell’Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3.
La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.
All’arrivo troverete un anonimo viale alberato, una strada larga e parcheggi. Vi si accede mediante un cancello. Troverete subito una fontanella e percorrerete un corridoio immersi nella vegetazione.
Poco dopo, sotto i vostri occhi, si aprirà l’altezza della gola e vi troverete a scendere numerosi gradini immersi nella vegetazione. Lo spettacolo è mozzafiato. Il contrasto tra la pietra lavica scura e la vegetazione lussureggiante vi conquisterà.
Poco prima della fine della discesa troverete un punto bar- ristoro dove è possibile avere informazioni su tutte le attività del posto. Non si tratta solo di un luogo pittoresco, bensì di un luogo magico dove si possono svolgere molteplici attività sportive a contatto con la natura.
Tra queste vi proponiamo un’escursione quad delle Gole Alcantara. Un divertente tour off-road in quad che vi farà innamorare ancora di più del posto.
Oppure potreste provare il Body rafting e River trekking, mediante cui, con gioco di squadra, potrete godervi il contatto con la natura in compagnia
Qualunque sia la vostra scelta non potrete mai dimenticare questo viaggio alla scoperta della Sicilia nascosta, e nello specifico, alla scoperta di un camion che si è formato in 8000 anni, dalla guerra tra un fiume che vuole giungere al mare e le colate laviche.